Primo Congresso Nazionale di Aggiornamento di Pratica Clinica Estetica

20141113112850 LOGO-SCRITTA-NUOVI-jpeg

Luogo:Novotel Milano Linate

 

Giorni di svolgimento:13 dicembre 2014

 

 

Relatori, moderatori e Segreteria Scientifica:

 

Direttore Scientifico:
Dr. Redaelli Alessio

Relatori:
Dr.ssa Bandi Manuela
Prof. Gandolfo Sergio
Dr. Masolini Piercarlo
Dr. Piovano Luca
Dr. Raviola Fabio
Dr. Redaelli Alessio
Dr. Salti Giovanni
Dr. Tenenbaum Alain

 

Segreteria Scientifica:
Medical Aesthetic di Andrea Redaelli
Via di Vittorio, 24
20070 Dresano (MI)

 

Presentazione

Carissimi colleghi ed amici, 13 Dicembre: Santa Lucia! Quale occasione migliore per rivedere vecchi amici e colleghi, aggiornarsi e crescere. Questo è un ottimo primo aspetto… Ma non basta! Sicuramente è da molti anni che ho nella mia mente un tipo di congresso nel quale ritrovare i numerosi amici conosciuti intorno al mondo durante i miei ormai lunghi anni di lavoro, per discutere con loro con calma, con amici moderatori e relatori che conosco e stimo da anni, di indubbia esperienza, dei vari progressi degli ultimi tempi, soprattutto nell'ottica di fornire regole precise che facciano in breve della medicina estetica una branca medica comunque soggetta alla “Evidence based medicine”. L'incarico di direttore scientifico di questo prossimo evento che stiamo organizzando con la collaborazione di Medical Aesthetic, mi onora e mi fa molto piacere. Già il titolo del congresso ”1° Congresso Nazionale di Aggiornamento di Pratica Clinica Estetica” rende immediatamente la filosofia che ho utilizzato per organizzarlo: ho cercato di inserire in questo evento tutto quanto ritengo utile ed importante per il comune aggiornamento e tutte quelle idee che per anni ho ritenuto indispensabili per rendere questo evento oltre che utile per rincontrarsi anche per migliorare ed aggiornare le proprie conoscenze. Ritenendo impossibile aggiornare in toto tutta la nostra specialità, così ampia, ho focalizzato il nostro interesse, per questa prima volta, al volto, coinvolgendo diversi specialisti, dal chirurgo plastico al medico estetico, dall’odontoiatra al farmacista. E ho pensato ad organizzare alcune tavole rotonde per sentire il parere di diversi specialisti e dirimere veramente tutti i dubbi accumulati durante la pratica clinica quotidiana. Poter discutere pacatamente dei comuni dubbi sarà interessante e spero molto proficuo. Questo “How I do it” mi sembra molto innovativo ed interessante. Il motto trasferito a tutti i relatori è: “Fammi vedere e capire bene come lo fai” per poterlo realmente ripetere dopo. Tutte le relazioni saranno improntate quindi ad una praticità totale, mentre tutti gli aspetti teorici potranno essere focalizzati sui libri e nelle numerose Master Class che organizzeremo in seguito per approfondire alcuni argomenti con particolari docenti, lavorando direttamente con loro! Tutte le relazioni prevedono pochi minuti di teoria per capire le basi e poi la dimostrazione con filmati pratici, utile spero per i principianti che capiranno come crescere ed evitare problemi ma anche se non soprattutto per i vecchi colleghi che troveranno i nuovi materiali e le nuove tecniche aggiornate a ieri! Spero di trovarvi tutti al congresso e farvi gli auguri di Natale stringendovi la mano personalmente. Molto cordialmente, Alessio Redaelli

 

Presidente

 

 

Programma Scientifico:

 

08.30 — 09.00
Registrazione partecipanti

09.00 -09.15
Introduzione, benvenuto: concetto di estetica

9,15 — 12,30
ESTETICA DEL VOLTO
MODERATORE: Redaelli

9,15 — 09,45
Il ringiovanimento del volto: la mia filosofia in pratica. (Salti G.)

09.45 — 10.15
Il lifting muscolare: l'endopeel. I presupposti teorici e la pratica clinica. (Tenenbaum A.)

10.15 — 10.45
Il policaprolattone e la calcioidrossiapatite. Come quando e perchè. (Piovano L)

 

10.45 — 11.15 Coffee Break

 

11.30 — 12.00
L'acido polilattico: le nuove linee guida aggiornate. Come, quando e perché. (Redaelli A.)

12.00 — 12.30
I cosmetici ed i cosmeceutici in appoggio alle nostre cure: consigli pratici di utilizzo e di prescrizione anche per i galenici. (Bandi M.)

12.30 — 13.00
TAVOLA ROTONDA: La tossina botulinica A: ultimi aggiornamenti in estetica (Moderatore: Masolini, Relatori: Piovano, Salti)

 

13.00 — 14.00 Lunch Break

 

14,00 — 16,15
ESTETICA DELL’AREA PERIORALE.
Moderatore: S.Gandolfo

14.00 — 14.30
I filler nell’area periorale: il punto di vista dell’odontoiatra. (Masolini P.)

14,30 — 15,00
Tecniche integrate nel terzo medio inferiore del volto: collaborazione tra medico estetico ed odontoiatra. (Raviola F.)

15,00 — 15,30
Trattamenti integrati del terzo inferiore del volto e del collo alto: il punto di vista del medico estetico (Redaelli A.)

15,30 — 16.15
Trattamento pratico combinato del volto su due pazienti: diversi approcci personali. (Relatori: Salti G., Raviola F., Piovano L.)

16.15 — 17.00
TAVOLA ROTONDA: la sospensione dei tessuti. Diversi approcci e consigli pratici. (Moderatore: Tenenbaum A., Relatori: Piovano L., Redaelli A., Salti G.)

17,00 — 17.45
Il trattamento funzionale ed estetico dell’area periorale: la pratica clinica tra odontoiatria ed estetica. (Moderatore: Salti, Relatori: Masolini P., Raviola F., Redaelli A.)

17.45 — 18.00
Revisione delle domande per ECM e conclusioni.

 

Come iscriversi

Compilare il modulo di iscrizione che si trova online (http://www.medicalaesthetic.it/wp-content/uploads/2012/09/iscr_CORSO-AGGIORNAMENTO3.pdf) e e inviarlo insieme alla copia del pagamento.

 

Crediti Formativi ECM

8 crediti ECM

 

Tipologia

Congresso

 

Discipline

Medicina Estetica

 

 

Un congresso pratico con aggiornamenti, filmati e tavole rotonde per discutere di tutti gli aggiornamenti nel campo della medicina estetica. E' rivolto a tutti i medici, odontoiatri, assistenti alla poltrona e studenti.

 

Visitate il nostro sito:
http://www.medicalaesthetic.it/