In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

La terapia nutrizionale migliora lo stato delle lesioni da pressione

supplements small

In un recente studio multicentrico randomizzato, pazienti in stato di malnutrizione ai quali è stato somministrato uno specifico supplemento nutrizionale, hanno mostrato un netto miglioramento in termini di dimensioni delle ulcere, contrariamente a quanto emerso da studi precedenti sul tema.

Ai pazienti di entrambi i gruppi, sperimentale e di controllo, è stato somministrato un integratore ad alto apporto calorico e proteico, ma l'integratore somministrato al gruppo sperimentale conteneva anche alti livelli di zinco, arginina e un gruppo di antiossidanti: selenio, manganese, oltre alle vitamine C ed E.

Il tasso di guarigione completa delle lesioni da pressione nei due gruppi non ha mostrato significative differenze ma i pazienti che hanno ricevuto il supplemento con micronutrienti aggiuntivi hanno mostrato una diminuzione maggiore dell'estensione delle lesioni. La riduzione rilevata è stata del 60,9% (intervallo di confidenza [CI] 95%, 54,3% — 67,5%) nei 101 pazienti che hanno ricevuto la formula arricchita contro il 45,2% (CI 95%, 38,4% — 52,0%) nei 99 pazienti del gruppo di controllo, il che si traduce in una differenza media del 18,7% (95% CI, 5.7% — 31.8 %; P = 0,017).

"Per quanto ne sappiamo, questo è il primo studio a sostegno dell'utilità di questa miscela di nutrienti nella guarigione delle lesioni", scrivono il Dr. Emanuele Cereda, della Fondazione Istituto di Ricovero e Cura del Policlinico San Matteo di Pavia, e colleghi in un articolo pubblicato il 3 Febbraio 2015 nella rivista Annals of Internal Medicine.

I ricercatori hanno reclutato pazienti nelle strutture di assistenza a lungo termine e di assistenza domiciliare, selezionando individui che presentassero lesione da pressione di grado 2,3 o 4. Per essere inclusi nello studio, i pazienti dovevano trovarsi in uno stato di malnutrizione ma essere al tempo stesso capaci di assumere integratori. L'età media in entrambi i gruppi è di 81 anni circa. I pazienti sono stati assegnati ad uno dei due gruppi dal centro di ricerca e sono stati somministrati loro 400ml di supplemento nutrizionale per 8 settimane consecutive. Tutti i pazienti hanno ricevuto una consulenza nutrizionale generale e cure per le lesioni, sotto forma di dispositivi per l'alleviamento della pressione e programmi di riposizionamento. Gli autori avvertono che i risultati da loro ottenuti nel corso dello studio potrebbero non essere replicati se il paziente non riceve trattamenti specificamente orientati alla cura delle lesioni.

I pazienti trattati con il supplemento hanno mostrato una marcata riduzione nell'estensione delle lesioni ma i ricercatori non hanno trovato alcuna differenza in termini di risultati secondari, ossia la guarigione completa e l'incidenza di infezioni. "La guarigione completa viene considerata un risultato più desiderabile rispetto alla riduzione dell'estensione delle lesioni nelle ulcere da pressione", ha dichiarato il Dr. David Thomas della divisione geriatrica della University of Saint Louis School of Medicine, che non è stato coinvolto nello studio. "È uno dei migliori studi in termini di nutrizione e ulcere da pressione", ha proseguito il Dr. Thomas, osservando però che lo studio deve essere inquadrato nel contesto degli effetti negativi o neutri dei supplementi nella cura delle ulcere da pressione. Gli autori ipotizzano che il supplemento testato in questo studio possa dovere la sua efficacia ad una combinazione sinergica di fattori.

 

Riferimenti:

Ann Intern Med. 2015;162:167-174.