In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

La terapia combinata è utile nei casi di alopecia refrattaria

alopecia areata23

Secondo un gruppo di ricercatori turchi, una terapia combinata con con diphenylcyclopropenone (DPCP) e anthralin è più efficace del solo DPCP nei pazienti con alopecia areata cronica.

"L'alopecia areata è una fra le più comuni malattie autoimmuni, caratterizzata da aree alopeciche di tipo non cicatriziale. Questo tipo di alopecia è di solito limitata a poche zone dalla sagoma ovale, ma può diffondersi a tutto il cuoio capelluto (alopecia totale) o estendersi a tutti i peli del corpo (alopecia universale), in circa il 5% dei pazienti. Il trattamento dei pazienti affetti da alopecia totale, alopecia universale e alopecia areata diffusa è ancora molto difficile", ha dichiarato il Dr. Murat Durdu, dell'Adana Hospital.

"Sia l'alopecia totale che quella universale," ha aggiunto "di solito rispondono molto bene alla terapia con steroidi sistemici e ciclosporina. Tuttavia, è piuttosto frequente che si verifichi una rapida ricaduta una volta terminato il trattamento e l'uso prolungato nel tempo di trattamenti sistemici può portare a diverse complicanze.

In uno studio pubblicato in Febbraio sul Journal of the American Academy of Dermatology, il Dr. Durdu e colleghi evidenziano che, proprio a causa di queste limitazioni, "le terapie combinate sono raccomandate per i paziente con alopecia areata estesa refrattaria al trattamento".

Per ottenere ulteriori dati circa la sicurezza e l'efficacia di questo approccio, il team di ricercatori ha esaminato in modo retrospettivo i dati di 47 pazienti.. I medici hanno trattato 22 pazienti con il solo DPCP, e 25 pazienti con una terapia combinata di DPCP e anthralin. Entrambi gruppi hanno ricevuto il trattamento per un minimo di 30 settimane.

Nei pazienti trattati con DPCP è stata osservata una completa ricrescita dei capelli nel 36,4% rispetto al 72% dei pazienti che hanno ricevuto la terapia combinata. I risultati sono rimasti migliori per la terapia combinata anche per quanto riguarda la ricrescita di sopracciglia, ciglia e barba.

Come sottolineato dal Dr. Durdu, la terapia combinata si è dimostrata più efficace e "il periodo di completa ricrescita dei capelli è stato più breve di quattro settimane nei pazienti sottoposti a terapia combinata. Inoltre, una ricrescita completa di ciglia e sopracciglia è stata molto osservata più spesso nel gruppo di pazienti che ha ricevuto la terapia combinata. Infine, una completa ricrescita della barba è stata osservata solo nel gruppo in terapia combinata".

Gli effetti collaterali, tra cui prurito, dermatiti, vescicole e bolle sono stati comuni, ma non sono state osservata differenze tra i due gruppi. Tuttavia, il gruppo trattato con terapia combinata ha esibito una frequenza maggiore di follicolite superficiale e iperpigmentazione..

Tuttavia, un numero inferiore di pazienti nel gruppo terapia combinata ha abbandonato il trattamento (8,5%) rispetto al gruppo in monoterapia (18,5%), i ricercatori ipotizzano che qesto fenomeno sia "probabilmente legato ad una migliore percentuale di successo del trattamento con la terapia combinata".

 

Riferimenti:

Journal of the American Academy of Dermatology, 2015 Feb 1