In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

Sorprendente caso di melanoma scomparso dopo una sola dose di immunoterapia

melanoma immunoterapia

"Un minuto newyorkese" è un modo di dire americano che indica un periodo di tempo brevissimo e potrebbe essere l'espressione più adatta per descrivere la risposta al trattamento di una paziente affetta da melanoma in cura presso il Memorial Sloan Kettering (MSK) Cancer Center di New York.

La paziente, una donna di 49 anni con melanoma metastatico, presentava una formazione tumorale necrotica sotto il seno sinistro che è totalmente scomparsa in sole tre settimane, in seguito alla somministrazione di una singola dose di immunoterapia combinata sperimentale.

La qualità e la velocità della risposta al trattamento sono state definite "notevoli" da un trio di medici del centro, in una lettera pubblicata online il 20 aprile nel New England Journal of Medicine.

"Si tratta della risposta più incredibile che mi sia mai capitato di osservare", ha dichiarato uno degli autori della lettera, l'oncologo Dr. Paul Chapman, in un comunicato stampa. "Ci ricorda dell'enorme potenziale del sistema immunitario, una volta rimossi i 'freni' che gli impediscono di attaccare le cellule tumorali".

Il Dr. Chapman si riferisce al trattamento della paziente con una terapia combinata che comprende due potenti inibitori di 'checkpoints' del sistema immunitario. La donna è una dei 13 pazienti del centro MSK ad essere stati trattati con una combinazione di nivolumab (Opdivo, Bristol-Myers Squibb), un inibitore della proteina PD-1, e ipilimumab, un inibitore dell’antigene 4 dei linfociti T citotossici (CTLA-4).

La combinazione era stata oggetto di uno studio molto discusso, presentato durante il congresso annuale 2015 della American Association for Cancer Research (AACR). Durante il congresso, uno dei ricercatori aveva riferito che la combinazione di queste due sostanze aveva prodotto una "significativa" percentuale di risposta completa del 22% (16 pazienti su 74 non avevano tumori rilevabili dopo il trattamento).

Tuttavia, "le immunoterapie impiegate nella lotta al cancro hanno fama di produrre risposte molto lente nei pazienti", ha commentato il Dr. Michael Atkins, del Georgetown Comprehensive Cancer Center di Washington. "Si tende ad associare all'immunoterapia una risposta molto più lenta rispetto ad altri tipi di terapia", ha continuato "ma il sistema immunitario può agire con grande velocità una volta che vengono rimossi i limiti che gli impediscono di attaccare le cellule tumorali". Nel caso della paziente del centro MSK, "la risposta è stata così rapida che il tessuto sano circostante non è stato in grado di guarire altrettanto velocemente", ha concluso il Dr. Atkins.

Tuttavia, la rapida eliminazione della formazione tumorale non è l'unica preoccupazione del team di medici che si è occupato della terapia. CI sono anche dubbi circa la sicurezza. "Un effetto antitumorale così rapido e intenso potrebbe aver avuto gravi conseguenze, se si fosse verificato in altre zone normalmente affette da melanoma metastatico, come l'intestino o il miocardio", hanno scritto. "Sembra incredibile che la nostra preoccupazione adesso sia la possibilità di scatenare una reazione anti-melanoma troppo intensa", hanno chiosato.

Il Dr. Chapman ed il Dr. Atkins hanno riferito legami commerciali con la Bristol-Myers Squibb e con altre aziende farmaceutiche.

 

Riferimenti:

New England Journal of Medicine, April 20, 2015.