In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

La minociclina è efficace nel trattamento dell'eritema nodoso lebbroso

Minocycline 3d structure

La minociclina si dimostra efficace nel trattamento dell'eritema nodoso lebbroso (ENL) cronico o ricorrente, questo quanto emerge da uno studio pilota condotto su dieci pazienti affetti da lebbra multibacillare.

"Siamo rimasti molto sorpresi, quando abbiamo osservato la risposta di alcuni dei nostri pazienti con ENL cronico, che avevano anche una storia clinica di resistenza/mancata risposta alla terapia multifarmaco", ha dichiarato il Dr. Sunil Dogra, del Postgraduate Institute of Medical Education and Research di Chandigarh, in India.

"Pensiamo che questa terapia possa essere usata in tutti i casi di ENL cronico o ricorrente ad alto indice batteriologico, casi in cui siamo impossibilitati a ridurre i corticosteroidi o nei quali si presentano ricadute nel giro di quattro-sei settimane dalla sospensione degli steroidi", ha aggiunto il Dr. Dogra.

Gli autori dello studio hanno somministrato minociclina alla dose di 100mg/giorno per tre mesi (terapia accompagnata dalla riduzione graduale del regime di prednisolone) a cinque pazienti con ENL ricorrente, a quattro pazienti con ENL cronico corticosteroidi-dipendente e a un paziente con ENL cronico corticosteroidi-e-talidomide-dipendente.

I ricercatori sono riusciti a ridurre gradualmente la terapia con prednisolone in tre pazienti, senza che si verificassero ricadute nel giro di quattro settimane dalla terapia, e in altri cinque pazienti, senza che si verificassero ricadute nel giro di otto settimane dal trattamento con minociclina.

Gli otto pazienti hanno sospeso completamente la terapia con prednisolone dopo una graduale riduzione durata da 16 a 18 settimane. Nel follow-up a un anno, solo due pazienti presentavano ricadute di ENL, si è trattato di manifestazioni di media entità che hanno risposto bene al riposo e alla terapia con acetaminofene.

Gli effetti indesiderati rilevati, secondo quanto riportato da JAMA Dermatology Online sono stati: iperpigmentazione in tutti e dieci i pazienti, dolore allo stomaco in due pazienti, vomito e lieve transaminite in un paziente ciascuno. I ricercatori hanno sottolineato come dodici settimane di terapia abbiano un costo di soli 30 dollari statunitensi, per ciascun paziente.

"La risposta alla minociclina può non essere veloce come quella alla terapia con corticosteroidi o talidomide, perciò è necessario che la prima venga inizialmente combinata con i secondi; la maggior parte dei nostri pazienti ha mostrato una risposta ed è stato possibile ridurre fino a sospensione la terapia con steroidi nell'arco di quattro-sei settimane", ha commentato il Dott. Dogra. "È necessario un trial iniziale di sei-otto settimane prima di pensare di passare ad altre terapie, in alternativa ad alcuni pazienti potrebbero essere somministrati dosaggi più alti".

La Dr.ssa Azeen Sadeghian, della Tulane University di New Orleans, è stata recentemente coautrice di uno studio su caso di lebbra lepromatosa associata a ENL in un paziente di 41 anni. Invitata a commentare lo studio, ha risposto: "È stato dimostrato che la minociclina è in grado di ridurre i livelli di fattore di necrosi tumorale alpha (TNF-alpha). Inoltre, la minociclina è stata recentemente oggetto di ricerca, sotto il profilo delle patologie neurologiche, per scoprire se avesse funzioni neuro-protettive e i risultati sembrano promettenti. Sono tutte proprietà che potrebbero contribuire alla sua efficacia".

La Dr.ssa Sadeghian ha concluso dicendo: "Sebbene le tetracicline abbiano proprietà anti-infiammatorie conosciute da tempo, la minociclina è l'unica ad avere una documentata attività contro il M. (Mycobacterium) leprae, il che la rende più adatta al trattamento dell'ENL".

Gli autori dello studio non hanno riferito di fondi ricevuti da terzi o di rapporti con terzi.