In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

FDA mette in guardia circa il rischio di lesioni gravi a seguito di iniezioni con filler

filler injection risks

L'agenzia americana FDA sta cercando di creare maggiore consapevolezza, negli operatori sanitari tanto quanto nel pubblico, circa il rischio, raro ma significativo, di lesioni gravi, che possono verificarsi a seguito dell'accidentale iniezione di filler nei vasi sanguigni.

 

L'iniezione accidentale di filler può bloccare i vasi sanguigni e così limitare l'apporto di sangue ai tessuti, causando embolizzazione e portando a effetti quali peggioramento della vista, cecità, ictus, danni e/o necrosi della pelle e delle strutture sottostanti.

Questo genere di iniezione accidentale nei vasi sanguigni può verificarsi durante qualsiasi procedura di iniezione di filler, in qualunque parte del volto; tuttavia, la review della letteratura condotta dagli esperti dell'FDA ha evidenziato un maggior rischio di questo tipo di incidenti in alcune zone del volto. Fra queste: l'area tra le sopracciglia e il naso (glabella), la zona circostante e interna del naso, la fronte e le aree intorno agli occhi (regione periorbitale).

La FDA ha dichiarato di star lavorando con i produttori di filler, per far sì che aggiornino le loro etichette per rendere chiaro il possibile rischio di gravi lesioni causate da iniezione accidentale di filler dermici nei vasi sanguigni, in modo tale che "sia i fornitori di servizi sanitari che i pazienti abbiano una migliore comprensione dei rischi associati alle iniezioni con filler".

Vari filler di tessuti molli, chiamati anche filler dermici, protesi facciali iniettabili, o filler antirughe, sono stati approvati dalla FDA, come metodo per ridurre la comparsa delle rughe e per aumentare il volume di labbra o guance. I filler vengono iniettati direttamente nella zona da trattare. Il successo del trattamento dipende dalle condizioni di salute generali del paziente, dall'abilità dell'operatore sanitario, dal sito di iniezione dal ipo di filler utilizzato.

Le raccomandazioni dell'FDA sono chiare: "i filler dovrebbero essere utilizzati solo da operatori sanitari con una formazione e una esperienza adeguate, con una profonda conoscenza dell'anatomia del volto e del sito di iniezione". Ecco alcune delle pratiche proposte da FDA per un più sicuro impiego dei filler.

  •  Prima dell'iniezione, informare in maniera dettagliata il paziente circa tutti i rischi della procedura, nonché del prodotto specifico che si intende utilizzare.

  • Poiché filler diversi sono approvati per l'impiego in aree diverse del volto, assicurarsi che il prodotto selezionato sia approvato per la zona da trattare.

  • Prestare particolare attenzione quando si iniettano filler: per esempio, iniettare il prodotto lentamente e applicare la minor quantità di pressione possibile.

  • Conoscere i segni e sintomi associati all'iniezione accidentale nei vasi sanguigni e avere un piano dettagliato sulla procedura da impiegare se dovesse verificarsi un incidente di questo tipo. Ciò può includere il trattamento in loco e/o il rinvio immediato ad un altro fornitore di assistenza sanitaria per il trattamento.

  • Interrompere immediatamente l'iniezione se il paziente mostra segni o sintomi associati con l'iniezione in un vaso sanguigno, quali: cambiamenti nella visione, segni di un ictus, pallore o dolore insolito durante o subito dopo la procedura.

  • Raccomandare ai pazienti di consultare immediatamente un medico dopo la procedura, se si manifestano segni e sintomi associati all'iniezione in un vaso sanguigno.

  • Educare i dipendenti della struttura sanitaria su come assistere rapidamente i pazienti che riportano segni e sintomi di complicanze da riempimento.

 

Riferimenti:

Unintentional Injection of Soft Tissue Filler into Blood Vessels in the Face — FDA Safety Communications, 28 maggio 2015