In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

Psoriasi: farmaci biologici ed eventi avversi

psoriasis biologic drugs

Un gruppo di ricercatori conferma che pochissimi pazienti affetti da psoriasi e sottoposti a terapia con farmaci biologici sospendono la terapia a causa degli effetti collaterali collegati ai farmaci stessi.

Sebbene i dati recuperati dai registri e dalle banche dati mediche abbiano dato risultati simili, il Dr. Jensen Yeung fa notare che "i dati demografici dei pazienti presenti nei registri medici e nelle banche dati sono spesso diversi da quelli dei pazienti che si rivolgono a cliniche, studi medici e presidi ospedalieri".

Il Dr. Yeung, del Women's College Hospital e della University of Toronto, in Canada, ha proseguito dicendo: "Ho trattato con terapie biologiche molti pazienti affetti da psoriasi e devo sottolineare come la sospensione della terapia a causa del manifestarsi di effetti collaterali sia una casistica molto rara". Il Dr. Yeung ha inoltre fatto notare come "lo studio ha confermato che anche gli altri dermatologi hanno avuto esperienze simili".

Il Dr. Yeung e colleghi hanno analizzato i dati relativi a 398 adulti sottoposti a terapia con etanercept, infliximab, adalimumab, or ustekinumab in svariate combinazioni e differenti dosaggi.

Come riportato nello studio pubblicato online il 28 maggio sul Journal of the American Academy of Dermatology, due terzi dei pazienti erano di sesso maschile e la durata media della malattia è stata calcolata in 19,4 anni. Comorbidità comuni includono artrite psoriasica nel 38% dei casi, ipertensione nel 18% dei casi, dislipidemia nel 12% dei casi, e diabete nel 11% dei casi

La durata media della terapia, prima della sospensione a causa di effetti collaterali, è stata di 23,5 mesi. Tuttavia, gli effetti collaterali che hanno causato la sospensione della terapia sono stati pochissimi. In totale, 22 eventi avversi (4%) hanno portato alla sospensione della terapia biologica, per un tasso di incidenza di 1,97 eventi/100 anni-paziente. Nello specifico, i tassi di incidenza per 100 anni-paziente sono pari a 1,13 (2,29%) per etanercept, 4,96 (15%) per infliximab, 2,38 (2,99%) per adalimumab, e 1,38 (2,84%) per ustekinumab.

Gli autori hanno fatto sapere che "Infezioni e neoplasie associate alla sospensione della terapia hanno rappresentato il 1,65% di tutti i trattamenti biologici e circa il 5% di tutti casi di sospensione dei trattamenti biologici". A titolo di confronto, in due precedenti studi multicentrici tassi di eventi avversi del 4,02% e del 6,14% avevano portato alla sospensione della terapia.

"Il nostro studio fornisce dati per integrare e completare i profili di sicurezza esistenti basati sugli studi clinici, e dimostra che le terapie biologiche sono associate con un basso tasso di eventi avversi legati alla sospensione, nella pratica clinica", hanno scritto gli autori dello studio.

Il Dr. Yeung è stato consulente, relatore e ricercatore per Abbvie, Amgen e Janssen, aziende produttrici di farmaci per la cura della psoriasi.

 

Riferimenti:

Journal of the American Academy of Dermatology, June 8 2015. doi: 10.1016/j.jaad.2015.04.023