In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

L'eczema negli adulti comporta un maggior rischio di fratture

arm cast fracture

Secondo uno studio pubblicato a dicembre nella versione online del Journal of Allergy and Clinical Immunology, i soggetti affetti da eczema hanno un rischio maggiore di subire fratture.

Il Dr. Nitin K. Garg e il Dr. Jonathan I. Silverberg, della Northwestern University di Chicago, hanno ipotizzato che l'eczema potesse contribuire a un maggior rischio di subire fratture, a causa dello stato di infiammazione cronica e dell'uso di corticosteroidi sistemici e topici. Inoltre le contorsioni necessarie a grattarsi, le scarse ore di sonno, nonché la comorbidità con disturbi mentali può aumentare il rischio di infortuni e incidenti.

I ricercatori hanno scritto che gli studi condotti in passato per valutare l'associazione fra la densità minerale ossea (BMD) ed eczema hanno dato risultati contraddittori e non hanno preso in considerazione il rischio di fratture.

Nello studio in esame, i ricercatori hanno analizzato i dati provenienti dal National Health and Nutrition Examination Survey 2005-2006, inclusi questionari, esami fisici, esami del sangue e risultati delle assorbimetrie a raggi X a doppia energia.

L'indagine comprendeva dati e informazioni sull'uso di corticosteroidi nel corso dell'ultimo mese, su eventuali diagnosi di osteoporosi, sull'uso di tabacco e alcol, sulla storia clinica di eczema e sulle fratture subite dopo i 20 anni di età. Per la densità minerale ossea sono stati utilizzati parametri di riferimento aggiustati per età, sesso e razza/etnia.

I ricercatori hanno utilizzato modelli di regressione logistica per analizzare le associazioni multi-variabile tra eczema, frattura, fattori metabolici e variabili socio-demografiche, mentre per le associazioni tra eczema e BMD sono stati impiegati modelli di regressione lineare.

Lo studio comprendeva 4.972 soggetti di età compresa tra i 20 e gli 85 anni. La prevalenza di eczema è stata del 7,4% (95% intervallo di confidenza [CI], 6,5% — 8,3%). La prevalenza di fratture è stata del 32,3% (95% CI, 30,7% — 33,9%), con prevalenza di fratture dell'anca o della colonna vertebrale pari al 3,9% (95% CI, 3,3% — 4,6%). La maggior parte degli adulti con eczema e osteoporosi non ricorda di aver ricevuto una diagnosi di osteoporosi in passato.

L'eczema è stato associato a un punteggio BMD significativamente più basso per l'intero femore, compreso il trocantere, ma non per il collo femorale; è anche stata rilevata un'associazione con osteopenia e osteoporosi del trocantere, ma non di femore totale, collo femorale o colonna lombare.

Gli adulti con eczema avevano un rischio di fratture più alto del 48%, rispetto agli adulti senza una storia clinica di eczema, dopo una correzione per altri fattori (odds ratio aggiustato [aOR], 1,48; 95% CI, 1,10-1,99; P = .01). I soggetti con eczema avevano anche un elevato rischio di fratture dell'anca o della colonna vertebrale (AOR, 1.87; 95% CI, 1,02-3,43; P = .04)..

L'osteoporosi è stata associata al trattamento con corticosteroidi assunti quotidianamente per via orale per un mese o più, in qualsiasi momento della vita (AOR, 1.44; 95% CI, 1,05-1,99; P = .02).

I ricercatori suggeriscono, sulla base dei dati raccolti, che gli adulti con eczema potrebbero beneficiare di assorbimetrie a raggi X a doppia energia, considerando come l'osteoporosi sembri essere sotto-diagnosticata in questi soggetti. Inoltre, secondo i ricercatori, i pazienti con eczema dovrebbero essere istruiti su come identificare e ridurre i fattori di rischio per l'osteoporosi. I limiti dello studio includono il fatto che solo pochi partecipanti hanno riferito l'uso corrente di corticosteroidi.

 Riferimenti:

Journal of Allergy and Clinical Immunology online, December 13, 2014. doi: 10.1016/j.jaci.2014.10.043