In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

Ixekizumab si mostra promettente nel trattamento della psoriasi

psoriasi 32

In un trial di fase III, l'ixekizumab ha superato sia il placebo che i farmaci standard per il trattamento della psoriasi.

L'ixekizumab, un anticorpo monoclonale umanizzato contro la citochina proinfiammatoria interleuchina 17A, potrebbe rappresenare una nuova ed efficace opzione per i pazienti con psoriasi da moderata a grave, in base a due studi clinici di fase III riportati nella versione online di The Lancet il 10 giugno 2015.

I due studi (UNCOVER-2 e UNCOVER-3) hanno coinvolto pazienti con casi di psoriasi da moderata a grave (1.224 pazienti coinvolti in UNCOVER-2 e 1.346 pazienti in UNCOVER-3). I pazienti sono stati assegnati in modo casuale a ricevere il placebo somministrato per via sottocutanea, oppure etanercept (50 mg due volte a settimana) o a ricevere una iniezione di 80 mg ixekizumab ogni due settimane, oppure ogni quattro settimane dopo una dose iniziale di 160 mg.

Dopo 12 settimane di trattamento, i ricercatori hanno scoperto che i pazienti che hanno assunto ixekizumab hanno mostrato risultati migliori rispetto a quelli trattati con etanercept o con placebo. In uno studio combinato, gli eventi avversi gravi sono stati riportati nell'1,9% dei pazienti trattati con ixekizumab ogni due settimane, 1,9% per cento dei pazienti trattati con ixekizumab ogni quattro settimane, 1,9% per cento dei pazienti trattati con placebo, e 1,9% per cento dei pazienti trattati con etanercept; non sono stati osservati decessi.

"Entrambi i regimi di dosaggio di ixekizumab hanno mostrato una maggiore efficacia rispetto al placebo e a etanercept nel corso di 12 settimane, in due studi indipendenti", hanno comentato gli autori. "Questi studi dimostrano che la neutralizzazione selettiva dell'interleuchina 17A, tramite un anticorpo dall'elevata affinità, offre ai pazienti affetti da psoriasi una nuova ed efficace opzione terapeutica."

Lo studio è stato finanziato dalla Eli Lilly, produttore dell'ixekizumab.

 

Riferimenti:

Griffiths, Christopher E M et al. Comparison of ixekizumab with etanercept or placebo in moderate-to-severe psoriasis (UNCOVER-2 and UNCOVER-3): results from two phase 3 randomised trials, The Lancet, 10 June 2015