In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

L'uso di steroidi topici può cambiare il decorso del Lichen Sclerosus genitale

topical corticosteroids

Per i pazienti adulti con lichen sclerosus vulvare (VLS), il trattamento preventivo a lungo termine con corticosteroidi topici (TCS) è associato ad un miglioramento nel decorso della patologia, secondo uno studio pubblicato online il 12 giugno in JAMA Dermatology.

La ricerca è stata pubblicata in concomitanza con il Congresso Mondiale di Dermatologia, che si è svolto dall'8 al 13 giugno a Vancouver, in Canada.

Il Dr. Andrew Lee, della Sydney Medical School presso l'Università di Sydney, e colleghi hanno esaminato l'impatto del trattamento preventivo con corticosteroidi topici a lungo termine in varie declinazioni di potenza, calibrati per raggiungere l'obiettivo di far riacquistare un colore e una consistenza normali alla pelle dei pazienti. I dati sono stati raccolti da uno studio prospettico longitudinale di coorte che ha coinvolto 507 donne con VLS comprovato da biopsia.

I ricercatori hanno scoperto che corticosteroidi topici di elevata potenza, seguiti da regolari trattamenti TCS, hanno portato alla remissione dei sintomi. Complessivamente, il 29,6% e il 70,4% dei pazienti sono stati considerati parzialmente conformi e pienamente compatibili con il trattamento. Durante il follow-up, lo 0% e il 4,7% dei pazienti pienamente conformi e parzialmente conformi presentava carcinoma a cellule squamose o neoplasia intraepiteliale vulvare (P <0,001) comprovata da biopsia. La soppressione dei sintomi si è verificata nel 93,3% e nel 58,0% per cento dei pazienti completamente e parzialmente conformi, rispettivamente (P <0.001). Durante il follow-up, il 3,4% e il 40% dei pazienti, rispettivamente, hanno manifestato adesioni e cicatrici (P <0,001), mentre l'1,1% e il 2%, rispettivamente, hanno mostrato atrofia cutanea reversibile indotta dai corticosteroidi topici (P = 0,43).

Gli autori hanno commentato dicendo: "L'intero corso della malattia può essere cambiato da regimi preventivi e individualizzati a base di corticosteroidi topici che permettono alla pelle di riacquistare un aspetto normale e che vengono usati da pazienti attenti che si presentao alle visite di controllo".

 

Riferimenti:

JAMA Dermatology, 12 giugno 2015. doi:10.1001/jamadermatol.2015.0643