In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

La tinea interdigitale può essere trasmessa per via sessuale

Trichophyton mentagrophytes

Secondo un gruppo di ricercatori svizzeri, una serie di casi di tinea nella regione genitale a seguito di viaggi nel Sud-est asiatico suggerisce una trasmissione sessuale della patologia.

"Placche o pustole eritematose nettamente delimitate e ristrette alla zona genitale fanno pensare ad un caso di tinea e la tinea interdigitale dovrebbe essere aggiunta alla lista di patogeni a trasmissione sessuale".

In uno studio pubblicato il 12 giugno nella versione online di Sexually Transmitted Diseases il Dr. Lautenschlager e colleghi dell'Ospedale Triemlu di Zurigo descrivono come, nel periodo compreso fra Marzo e Luglio 2014, cinque uomini e due donne rivoltisi alla clinica abbiamo presentato sintomi coerenti con la tinea nella zona genitale.

Tutti i soggetti hanno riferito di aver avuto rapporti sessuali nel Sud-est asiatico e tutti hanno dichiarato di aver usato il preservativo. Quattro dei cinque uomini hanno dichiarato di aver avuto rapporti sessuali con prostitute del luogo.

Prima di rivolgersi alla clinica, i pazienti si erano sottoposti a terapia farmacologica topica con corticosteroidi, antibiotici e antimicotici. I soggetti esibivano placche eritematose nettamente demarcate nelle aree del pube, delle grandi labbra e i prossimità del fusto del pene, in un paziente le placche eritematose interessavano anche lo scroto. Entrambi i soggetti femminili mostravano inoltre placche nella regione dei glutei e nella zona del collo.

In sei pazienti è stata rilevata la presenza di Trichophyton interdigitale (precedentemente conosciuto come Trichophyton mentagrophytes). Gli esami per altre infezioni sessualmente trasmissibili sono risultati negativi per tutti i pazienti.

Tutti i soggetti hanno avuto bisogno di sottoporsi ad un trattamento antimicotico. Sei sono stati trattati con terbinafine e un paziente è stato sottoposto a terapia con itraconazolo. La terapia ha vuto una durata media di cinque settimane. Sono state impiegate una varietà di opzioni terapeutiche fra le quali: crema al clotrimazolo, crema al terbinafine e antibiotici sistemici. In tre casi è stata necessaria la terapia sistemica con prednisone e due soggetti sono stati ricoverati a causa del dolore.

I ricercatori concludono che "la diagnosi clinica di tinea nell'area genitale è spesso difficile, ma i medici dovrebbero essere coscienti di questa possibilità, soprattutto perché le lesioni potrebbero essere male interpretate come follicolite batterica, eczema o psoriasi vulgaris."

Gli autori dello studio fanno anche notare come l'uso del preservativo non garantisca un'adeguata protezione e come "i casi di tinea genitale sembrano destinati ad aumentare in futuro, soprattutto in considerazione delle moderne rotte turistiche".

 

Riferimenti:

Sexually Transmitted Infections, 12 giugno 2015. doi: 10.1136/sextrans-2015-052036