In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

La crema di Anacor per la dermatite ottiene risultati sorprendenti

Gel 0709

La formulazione sperimentale della Anacor Pharmaceuticals, pensata per il trattamento della dermatite atopica da leggera a moderata, ha ottenuto ottimi risultati in due studi sperimentali avanzati, portando la nota casa farmaceutica sempre più vicina a realizzare un farmaco che promette di diventare un vero e proprio campione di incassi.

La crema, Crisaborole, in entrambi gli studi, ha raggiunto risultati statisticamente significativi rispetto a tutti gli endpoint primari e secondari e ha confermato il profilo di sicurezza delineato nel corso degli studi precedenti.

Le azioni della società, che hanno più che quadruplicato il proprio valore nell'ultimo anno, hanno chiuso lunedì con un rialzo di oltre il 50%.

"Personalmente, mi piacerebbe vedere Anacor restare una casa farmaceutica indipendente ancora per un po' ma non credo che succederà", ha detto Paul Yook, manager del portafoglio clienti presso la BioShares Biotechnology Funds, che detiene una quota della casa farmaceutica.

Gli analisti hanno dichiarato di attendersi che il farmaco verrà prescritto in futuro come trattamento di prima linea per la dermatite atopica, una prospettiva che rende molto allettante un'eventuale partnership con Anacor. Yook ha aggiunto che il gruppo di potenziali partner potrebbe includere, tra le altre, aziende come Novartis, Allergan Plc e la giapponese Astellas Pharma Inc.

Anacor ha fatto sapere che la dermatite atopica colpisce circa 18-25 milioni di persone nei soli Stati Uniti e la maggioranza dei soggetti colpiti sono neonati e bambini.

I trattamenti esistenti includono corticosteroidi topici, che possono tuttavia indebolire la pelle, e trattamenti non steroidei, come Elidel di Novartis e Protopic di Astellas Pharma, ai quali però è stato riconosciuto un potenziale cancerogeno.

Altre aziende che stanno sviluppando trattamenti per la dermatite atopica sono la Oculus Innovative Sciences Inc, Pfizer Inc., Regeneron Pharmaceuticals Inc. e Celso Therapeutics Plc.

La Anacor ha fatto sapere che intende presentare domanda per la commercializzazione di Crisaborole entro la prima metà del 2016.

Il Dr. David Nierengarten della Wedbush Securities ha dichiarato che il profilo di sicurezza ed efficacia di Crisaborole potrebbero renderlo il miglior prodotto della sua categoria.

Le azioni della società, che sta testando Crisaborole anche per la cura della psoriasi, lunedì sono aumentate del 48,4% facendo entrare di diritto la società nell'elenco dei top gainer rispetto all'indice Nasdaq.