In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

Il lifting facciale non migliora l'autostima

facelift self esteem

Un recente studio condotto negli Stati Uniti mostra come i pazienti che si sono sottoposti a lifting facciale, anche quelli che sono soddisfatti dei risultati, non sono soggetti a miglioramenti sul piano dell'autostima.

I medici hanno rivolto ai pazienti domande sull'autostima prima dell'esecuzione delle procedure cosmetiche, chiedendo loro se fossero in accordo o in disaccordo con frasi come "Nel complesso, sono soddisfatto del mio aspetto", "A volte mi capita di sentirmi inutile" e "Penso di avere molte qualità".

Dopo il lifting facciale, i pazienti dimostravano in media 9 anni in meno della loro reale età, ma i punteggi di autostima erano sostanzialmente gli stessi, prima e dopo il lifting.

Al questionario era associato un punteggio compreso fra 0 e 30; punteggi sotto i 15 punti erano considerati indicatori di bassa autostima, mentre punteggi superiori a 25 erano considerati indicatori di alta autostima. Durante le interviste iniziali il punteggio medio di autostima era di 24,3 e nelle interviste post-operatorie, condotte a sei mesi di distanza, era di 24,6.

"I pazienti erano generalmente contenti dell'esito delle procedure, anche se la loro autostima non appariva affatto migliorata", ha spiegato l'autore principale dello studio, Dr. Andrew Jacono del New York Center for Facial Plastic & Laser Surgery.

Ogni paziente intervistato è stato operato dallo stesso chirurgo. Lo studio inizialmente comprendeva 59 pazienti, 50 dei quali si sono presentati per la seconda intervista dopo sei mesi. L'età media era di 58 anni, con un range compreso fra i 37 e 73 anni. Ad eccezione di due pazienti, tutti i partecipanti che hanno preso parte ad entrambe le interviste erano di sesso femminile.

Sebbene la differenza fra i punteggi medi sia stata troppo piccola per non poter essere attribuita al caso, sono emerse differenze più marcate quando i ricercatori hanno suddiviso i pazienti in gruppi a seconda dei loro punteggi iniziali, questo quanto si legge nell'articolo pubblicato nell'edizione online del 29 ottobre di JAMA Facial Plastic Surgery.

I pazienti con bassa autostima al primo colloquio, mostravano un incremento di 3,7 punti a sei mesi dall'intervento, mentre i pazienti con alta autostima mostravano una diminuzione di 3,1 punti a seguito dell'intervento. Per quanto riguarda i pazienti con un punteggio di autostima medio, la procedura non sembra aver influito significativamente sulla loro autostima e la variazione media è stata di soli 0,5 punti.

I ricercatori ammettono che fra i difetti dello studio va segnalato l'alto numero di pazienti che si sono sottoposti ad altre procedure estetiche in aggiunta al lifting facciale. Queste procedure aggiuntive potrebbero aver alterato l'autostima dei pazienti in maniera tale da rendere difficile isolare l'influenza del solo lifting facciale.

Il Dr. Jacono ha fatto notare che "è possibile che i pazienti con alta autostima prima dell'intervento abbiano sperimentato una diminuzione della loro autostima in seguito alla procedura, per via della decisione di sottoporsi ad ulteriori interventi" ed ha poi proseguito dicendo: "ammettere di aver bisogno di subire ulteriori interventi potrebbe averli portati a credere di non essere così soddisfatti di sé come pensavano".

"I risultati dello studio confermano i risultati di precedenti ricerche, che avevano collegato certe procedure estetiche ad un miglioramento dell'aspetto corporeo senza necessariamente influire sull'autostima del paziente", ha commentato il Dr. David Sarwer, professore associato presso il College of Public Health della Temple University di Philadelphia.

"Per molte persone, esiste solo un debole collegamento fra il modo in cui obiettivamente appaiono agli altri e il modo in cui si sentono circa il proprio aspetto", ha detto il Dr. Sarwer. "Perciò anche se alcune donne sentono di apparire più giovani, possono continuare ad essere insoddisfatte con il proprio aspetto".

Riferimenti:

JAMA Facial Plastic Surgery, edizione online 29 Ottobre 2015; doi:10.1001/jamafacial.2015.1460