In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

FDA approva Omnigraft per le ulcere diabetiche del piede

0810 fda approval

L'agenzia americana FDA ha approvato Integra Dermal Regeneration Template (Integra LifeSciences) per il trattamento delle ulcere diabetiche al piede.

Il dispositivo è composto da silicone, collagene bovino e cartilagine di squalo, e consiste in una matrice porosa tridimensionale progettata per garantire una chiusura immediata delle lesioni cutanee e una rigenerazione permanente della cute.

La matrice viene posizionata direttamente a contatto con la ferita e fa da scaffold per la migrazione cellulare, permettendo la rigenerazione dello strato dermico della pelle del paziente.

La nuova approvazione riguarda il trattamento delle ulcere diabetiche che perdurano da più di sei settimane e che non comportano l'esposizione di tendini e ossa, il trattamento va accompagnato dal protocollo standard per la cura delle ulcere diabetiche. Il dispositivo sarà commercializzato sotto la denominazione Integra Omnigraft Dermal Regeneration Matrix.

FDA aveva già approvato il prodotto nel 1996, per il trattamento di ustioni gravi per le quali non era possibile eseguire un graft cutaneo, e di nuovo nel 2002 per il trattamento ricostruttivo chirurgico di queste stesse lesioni.