In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

Stress meccanico e progressione del melanoma

foot sole

I risultati di una nuova ricerca suggeriscono che lo stress meccanico può promuovere la formazione di melanomi sulla superficie plantare.

"Nei casi di lesioni pigmentate in via di sviluppo localizzate alle aree plantari sottoposte ad intensi stress meccanici, come il tallone, la possibilità che si tratti di melanoma dovrebbe essere fortemente considerata in fase diagnostica" ha spiegato il Dr. Ryuhei Okuyama della Shinshu University School of Medicine di Matsumoto, in Giappone. I risultati dello studio sono stati pubblicati nell'edizione online del 16 giugno 2016 del New England Journal of Medicine.

"Sebbene l'esposizione al sole sia un fattore di rischio chiave per il melanoma cutaneo, questo tipo di tumore può svilupparsi anche in parti del corpo non esposte al sole", scrivono il Dr. Okuyama e colleghi nella loro relazione. "Questi melanomi generalmente non ha esibiscono la mutazione BRAF spesso osservata nei melanomi che si sviluppano nelle aree esposte al sole", hanno aggiunto.

Nello studio i ricercatori hanno esaminato retrospettivamente pazienti trattati per melanomi plantari presso la loro clinica fra il 1990 e il 2014.

La densità media di distribuzione per l'intera superficie plantare era di 0,40 lesioni/cm2, ma le lesioni erano più dense nella parte posteriore (0.87/cm2) e anteriore (0.71/cm2) del piede e molto meno dense nella zona dell'arco plantare (0.07/cm2). Non è stata rilevata alcuna associazione tra i pattern di distribuzione dei melanomi e il valore delle lesioni in termini di spessore di Breslow.

"I nostri dati suggeriscono che lo stress meccanico rappresenta uno stimolo oncogenico per lo sviluppo del melanoma, in aggiunta alla radiazione ultravioletta", ha spiegato il Dr. Okuyama.

"Il melanoma localizzato alla pianta del piede passa facilmente inosservato, per questo può svilupparsi fino a raggiungere uno stadio avanzato ed incurabile", ha sottolineato l'autore principale dello studio.

Il Dr. Okuyama ha dichiarato che al momento lui e i suoi colleghi si stanno dedicando allo studio del melanoma ungueale, che sospettano possa essere il risultato di stress meccanico come quello localizzato all'area plantare.

Riferimenti:

The New England Journal of Medicine, 2016; 374:2404-2406; doi:10.1056/NEJMc1512354