In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

Esposizione al fumo di sigaretta e dermatite atopica

passive smoking

Il fumo di sigaretta e il fumo passivo sono stati associati ad un aumento nell'incidenza della dermatite atopica nei bambini e negli adulti, secondo i risultati di uno studio di recente pubblicazione.

Il Dr. Jonathan I. Silverberg, del dipartimento di Dermatologia della Northwestern University Feinberg School of Medicine, e colleghi hanno valutato la possibile associazione fra fumo di sigaretta e dermatite atopica tramite una revisione sistematica ed una meta analisi, condotte sui dati provenienti dalle pubblicazioni scientifiche trovate nelle banche dati PubMed, EMBASE, Scopus e Cochrane Library fino al 2015 per i termini "fumo", "sigaretta", "nicotina" e "tabacco".

I ricercatori hanno identificato 86 studi, che sono stata inclusi nella revisione, che avevano come obiettivo l'analisi della relazione fra dermatite atopica ed esposizione al fumo di sigaretta. Per la meta-analisi sono stati usati modelli random-effect. Le differenze riguardanti età, posizione geografica, struttura dello studio, dimensione del campione, qualità dello studio e entità del consumo di tabacco sono state incluse nelle analisi successive.

Gli studi sono stati pubblicati fra il 1989 ed il 2015 ed hanno coinvolto un totale di 680.176 partecipanti provenienti da 39 paesi diversi. I partecipanti ai vari studi comprendevano un totale di 598.296 bambini e 14.379 soggetti di età non specificata. Quasi il 10% dei pazienti (n = 65.173) era affetta da dermatite atopica.

È stata rilevata una più alta probabilità di incidenza della dermatite atopica in corrispondenza con il consumo attivo di tabacco (OR = 1,87; 95% CI, 1,32-2,63) e con l'esposizione al fumo passivo (OR = 1,18; 95% CI, 1,01-1,38); tuttavia, non è stata rilevata alcuna associazione significativa fra l'incidenza della dermatite atopica e l'uso di tabacco da parte della madre durante la gravidanza (OR = 1,06; 95% CI, 0,8-1,4).

"L'associazione fra il fumo di sigaretta e la dermatite atopica è rimasto significativo tanto per i bambini quanto per gli adulti, per tutte le aree geografiche e indipendentemente dalla dimensione del campione, tuttavia tutti gli studi erano di tipo trasversale e con un punteggio pari o superiore a 6 rispetto all'indice qualitativo Newcastle-Ottawa", scrivono i ricercatori.

"Servono ulteriori studi per colmare le lacune conoscitive relative all'associazione fra dermatite atopica e fumo di sigaretta, inclusi studi che usino misurazioni obiettive per determinare la severità della dermatite, come il Eczema Area and Severity Index, e misure obiettive per determinare l'entità dell'esposizione al fumo di sigaretta, servono inoltre studi longitudinali che possano aiutare a determinare la relazione temporale fra fumo di sigaretta e dermatite atopica e infine servono studi che esplorino i meccanismi sottesi a questa associazione".

 

Riferimenti:

JAMA Dermatology, edizione online del 16 agosto 2016; doi:http://dx.doi.org/10.1016/j.jaad.2016.07.017