In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

Pioderma gangrenoso: agenti topici come trattamento di prima linea

topical corticosteroids

Il pioderma gangrenoso potrebbe essere gestito tramite terapia topica, evitando ai pazienti gli effetti collaterali collegati alla terapia sistemica.

"Le terapie che più comunemente vengono prescritte ai pazienti affetti da pioderma gangrenoso sono terapie di tipo sistemico. Tuttavia, anche i trattamenti topici vengono raccomandati nei casi di malattia localizzata e potrebbero rappresentare la nuova terapia di prima linea per molti pazienti"; scrivono la Dr.ssa Kim S. Thomas, del Centre of Evidence Based Dermatology presso la University of Nottingham, e colleghi.

"Il nostro obiettivo era quello di fornire stime dei tassi di risposta al trattamento nei pazienti sottoposti a terapia topica per il pioderma gangrenoso".

I ricercatori hanno condotto uno studio retrospettivo di coorte su pazienti inglesi di età pari o superiore ai 18 anni. Questi pazienti, arruolati nello studio fra il luglio del 2009 e il giugno del 2012, erano affetti da pioderma gangrenoso e rappresentavano buoni candidati per la terapia topica.

I partecipanti sono stati sottoposti a terapia topica dopo i trattamenti convenzionali, con corticosteroidi topici e tacrolimus allo 0,03% o 0,1%. I partecipanti sono stati seguiti per un periodo di circa 6 mesi, o fino a completa guarigione dell'ulcera da pioderma gangrenoso.

Dei 66 partecipanti allo studio, 28 (43,8%) hanno raggiunto una guarigione completa delle ulcere entro 6 mesi dall'inizio della terapia. Il tempo medio di guarigione delle ulcere è stato di 145 giorni.

La terapia prescritta alla maggior parte dei pazienti è stata clobetasolo propionato allo 0,05%. Le dimensioni iniziali dell'ulcera sono state il fattore predittivo più influente nella stima del tempo di guarigione, con un rapporto di rischio pari a 0,94 (95% CI, 0,88-1, P = .43).

"Questo studio prospettico di coorte mostra come pazienti con pioderma gangrenoso possano essere trattati efficacemente con la sola terapia topica", scrivono la Dr.ssa Thomas e colleghi.

Riferimenti:

JAMA Dermatology, edizione online del 25 agosto 2016; doi:http://dx.doi.org/10.1016/j.jaad.2016.06.016