In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

Tofacitinib si rivela promettente per l'alopecia areata

alopecia areata

Secondo due studi retrospettivi di recente pubblicazione, l'inibitore delle Janus chinasi (JAK) tofacitinib si è mostrato promettente nel trattamento dell'alopecia areata e delle sue varianti, tanto negli adulti che negli adolescenti.

"Per i pazienti con alopecia areata, alopecia totale o alopecia universale tofacitinib è una terapia di prima linea", scrive il Dr.Brett A. King della Yale University di New Haven, nel Connecticut.

"L'alopecia areata è una malattia autoimmune che colpisce sia i bambini che gli adulti e per la quale non esiste alcun trattamento efficace", scrivono il Dr. King e colleghi nell'edizione online del Journal of the American Academy of Dermatology del 3 novembre.

A seguito dei risultati positivi ottenuti nel corso di uno studio clinico open-label sul tofacitinib, i ricercatori hanno analizzato i dati relativi a 90 pazienti, 79 dei quali hanno continuato ad assumere il farmaco.

L'età di insorgenza dell'alopecia nel campione studiato varia da 1,5 a 65 anni, con una durata della malattia compresa fra i 2 e i 54 anni.

Dei 65 pazienti classificati come potenzialmente capaci di esibire una risposta alla terapia (sulla base di una durata della malattia di 10 anni o meno) il 20% ha ottenuto una risposta completa al tofacitinib, il 38,4% ha ottenuto una risposta media e il 18,5% ha ottenuto una risposta moderata. Quindici pazienti (23,1%) non hanno esibito alcuna risposta. Dei 25 pazienti classificati come potenzialmente meno capaci di rispondere alla terapia, solo 8 hanno mostrato una risposta clinica al trattamento.

I pazienti con alopecia areata hanno un tasso di miglioramento significativamente più alto (81,9%) in base all'indice SALT (Severity of Alopecia Tool) rispetto ai pazienti affetti da alopecia totale o universale (59,0%).

Nel corso del trattamento, della durata media di 12 mesi, non sono emersi eventi avversi gravi.

"Questo studio fornisce dati sul trattamento dell'alopecia areata che potrebbero aiutare a progettare nuovi studi clinici, fondamentali per accertare l'efficacia e la sicurezza degli inibitori delle Janus chinasi nel trattamento di questa patologia", scrivono i ricercatori.

In un articolo di accompagnamento, il Dr. King e colleghi hanno raccolto l'esperienza di 13 pazienti adolescenti affetti da alopecia areata e trattati con tofacitinib per una media di cinque mesi. Dieci pazienti hanno mostrato ricrescita dei capelli, ma uno di questi casi è stato successivamente classificato come privo di risposta alla terapia poiché i capelli ricresciuti sono nuovamente caduti. I restanti tre pazienti hanno esibito solo una ricrescita minima.

Il tasso di miglioramento medio rispetto all'indice SALT è stato del 93% in generale e del 100% nei pazienti che hanno esibito una risposta.

Gli eventi avversi sono stati di entità moderata e si sono manifestati soprattutto sotto forma di cefalea (tre pazienti), infezioni respiratorie (quattro pazienti) e innalzamento delle transaminasi (quattro pazienti); ad un successivo controllo, tutti gli eventi avversi erano scomparsi, nonostante i pazienti fossero ancora in terapia.

"Il tofacitinib dovrebbe essere preso in considerazione come trattamento per l'alopecia areata, totale e universale", conclude il Dr. King. "Inoltre, poiché l'insorgere dell'alopecia spesso si verifica nell'infanzia o nell'adolescenza, con conseguenze psicologiche spesso devastanti, il trattamento a base di tofacitinib dovrebbe essere preso in considerazione anche negli adolescenti".

"L'alopecia areata è spesso associata a una bassa qualità della vita ed è ben documentata anche la sua associazione con disturbi psichiatrici come l'ansia e la depressione", ha aggiunto. "L'alopecia areata non è solo una patologia estetica, è un disordine medico che necessita di essere curato."

Riferimenti:

Liu, Lucy Y. et al. — Tofacitinib for the treatment of severe alopecia areata and variants: A study of 90 patients, Journal of the American Academy of Dermatology edizione online del 3 novembre 2016; doi:http://dx.doi.org/10.1016/j.jaad.2016.09.007