In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

FDA approva Juvéderm Vollure XC per le rughe nasolabiali

0810 fda approval

L'agenzia americana per il farmaco FDA ha approvato Juvéderm Vollure XC (Allergan) per la correzione delle rughe del volto, come quelle nasolabiali, negli adulti a partire dai 21 anni.

La compagnia farmaceutica ha fatto sapere in un comunicato stampa che il 59% dei pazienti che ha preso parte a un studio clinico, condotto negli Stati Uniti, ha notato un miglioramento nell'aspetto delle rughe nasolabiali da moderata a profonde durato fino a 18 mesi. L'82% dei pazienti si è dichiarato soddisfatto a 6 mesi dal trattamento mentre il 68% si è dichiarato soddisfatto del risultato anche a distanza di 18 mesi dal trattamento.

"La cosa più interessante è che i risultati ottenuti con Juvéderm Vollure XC nella maggioranza dei pazienti durano fino a 18 mesi dopo il trattamento. Si tratta di una durata senza precedenti per quanto riguarda le rughe nasolabiali", ha spiegato nel comunicato stampa il Dr. Joely Kaufman, dermatologo e ricercatore clinico presso Coral Gables, in Florida.

La formulazione di Juvéderm Vollure XC si avvale della tecnologia brevettata Vycross, che amalgama più tipi di acido ialuronico dal peso molecolare diverso, fattore decisivo per la durata d'azione del gel secondo l'azienda produttrice.

Gli effetti collaterali più comuni emersi nel corso dello studio clinico sono stati limitati al sito di iniezione: gonfiore, dolore, ecchimosi, rigidità, comparsa di noduli, arrossamento, depigmentazione e prurito. La maggior parte di questi si è risolta nel giro di una settimana.

Juvéderm Vollure XC sarà disponibile negli Stati Uniti a partire da aprile 2017. Il prodotto è stato approvato in Europa nel 2013 sotto la denominazione commerciale di Juvéderm Volift.