In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

Laser ad alessandrite per l'attenuazione delle rughe

Alexandrite laser

Un laser ad alessandrite da 755 nm al picosecondo può essere impiegato per trattare le rughe del viso, grazie a una particolare configurazione di lenti, questa l'opinione del Dr. Robert A. Weiss, del Laser and Vein Institute di Baltimora, e colleghi.

In uno studio prospettico in cieco sulle rughe nasolabiali e perioculari di 40 donne non fumatrici (età media 58 anni), è stato impiegato un laser ad alessandrite dotato di una configurazione lenti con spot da 6 mm, in grado di generare una fluenza pari a 0,71 J/cm^2 usando impulsi con una frequenza di ripetizione di 10 Hz, per una durata dell'impulso pari a 750 picosecondi.

Nel corso di ciascun trattamento, sono stati effettuati quattro passaggi con laser ad alessandrite da 755 nm (Picosure), per un totale di 5.000 impulsi. Al follow-up dopo sei mesi, il punteggio medio rispetto alla scala Fitzpatrick per la valutazione delle rughe era migliorato, passando da una media al baseline di 5,48 a una media di 3,47 (un cambiamento medio pari a 1,97). Gli eventi avversi sono stati lievi e tutti si sono risolti nel giro di 24 ore dal trattamento.

Per quanto riguarda i risultati, a distanza di un mese dal trattamento, il 42,1% dei pazienti si è dichiarato "molto soddisfatto" e il 47,4% si è dichiarato "soddisfatto", mentre a sei mesi di distanza dal trattamento, il 42,1% si è dichiarato "estremamente incline a consigliare il trattamento ad altri" e il 44,7% si è dichiarato "incline a consigliare il trattamento ad altri".

Gli autori sottolineano anche come il laser ad alessandrite da 755 nm al picosecondo si sia dimostrato maggiormente efficace nella rimozione dei tatuaggi, rispetto ai laser al nanosecondo.

Il Dr. Weiss e uno dei coautori dello studio sono consulenti e ricercatori per Cynosure, l'azienda produttrice di PicoSure. .

Riferimenti:

Weiss R., McDaniel D., Weiss M., Mahoney A., Beasley K., Halvorson C. — Safety and efficacy of a novel diffractive lens array using a picosecond 755 nm alexandrite laser for treatment of wrinkles. Lasers in Surgery and Medicine, 2017 Jan, 49(1):40-44; doi: 10.1002/lsm.22577