In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

Secukinumab efficace per la psoriasi del cuorio capelluto

psoriasi cuoio capelluto

Secondo i risultati di uno studio di fase 3, secukinumab (Cosentyx) è sicuro ed efficace per il trattamento della psoriasi del cuoio capelluto da moderata a severa.

"Con secukinumab, è possibile ottenere un miglioramento del 90% in circa la metà dei pazienti nel giro di 12 settimane" ha spiegato l'autore principale dello studio, Dr. Jerry Bagel, direttore dello Psoriasis Treatment Center di East Windsor. L'articolo è stato pubblicato il 2 agosto nell'edizione online del Journal of the American Academy of Dermatology.

"La psoriasi del cuoio capelluto è una delle aree più difficili da trattare, poiché la presenza dei capelli rende difficoltoso applicare qualsiasi tipo di crema o di unguento. L'uso di trattamenti topici per questa area del corpo funziona soltanto nel 30% dei casi", ha aggiunto il Dr. Bagel.

Il Dr. Bagel e colleghi hanno randomizzato 102 pazienti a ricevere 300 mg di secukinumab o placebo al dosaggio di una dose settimanale per quattro settimane, per poi passare a una dose ogni quattro settimane per 20 settimane.

Al basale, la media dei punteggi rispetto allo Psoriasis Scalp Severity Index (PSSI) era di 33,2 e la percentuale media di interessamento del cuoio capelluto era di circa il 60%. La prima variabile riguardante l'efficacia era un miglioramento del 90% rispetto al punteggio PSSI (PSSI 90) dal baseline alla dodicesima settimana. GIà a partire dalla terza settimana, l'11,8% dei pazienti nel gruppo di trattamento ha mostrato risposte PSSI 90 rispetto al gruppo placebo. Alla settimana 24 il 58,8% dei pazienti aveva ricevuto un PSSI pari a 90.

Il tempo medio per una riduzione del 50% del punteggio PSSI è stato di 3,3 settimane. Non sono state registrate infezioni, neoplasie maligne o altri eventi avversi gravi.

"Complessivamente, c'è stato un miglioramento di circa il 75% in tutti i pazienti che hanno assunto il farmaco", ha commentato il Dr. Bagel. "Lo studio rappresenta un significativo passo avanti nel trattamento della psoriasi del cuoio capelluto, una condizione che ha un forte impatto sulla qualità della vita dei pazienti".

Lo studio è stato finanziato dalla Novartis Pharmaceuticals, produttrice di Cosentyx.

 

Riferimenti:

Bagel, Jerry et al. — The effect of secukinumab on moderate-to-severe scalp psoriasis: Results of a 24-week, randomized, double-blind, placebo-controlled phase 3b study, Journal of the American Academy of Dermatology edizione online del 2 agosto 2017; doi:http://dx.doi.org/10.1016/j.jaad.2017.05.033