In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

Acne adolescenziale e rischio di endometriosi

0811 severe acne endometriosis

Uno studio di recente pubblicazione mostra che le donne con una storia clinica di acne grave durante gli anni dell'adolescenza hanno un rischio significativamente maggiore di sviluppare endometriosi in età adulta.

Sulla base dei risultati dello studio, l'autore principale, Dr. Jing Xie della Harvard Medical School di Boston, sottolinea come le pazienti con acne adolescenziale grave accompagnata da una sintomatologia non specifica, come un ciclo mestruale irregolare o dolori addominali, dovrebbero essere sottoposte a screening per l'endometriosi.

"Dato che l'acne è un indicatore molto visibile, nel senso che è facile da osservare, il suo ruolo come segnale di un potenziale rischio di endometriosi potrebbe migliorare sensibilmente la tempestività delle diagnosi e potrebbe essere estremamente utile nella fase di screening".

Il Dr. Xie e colleghi sottolineano nel loro studio, pubblicato il 19 agosto in Human Reproduction, che "l'endometriosi, patologia che interessa circa il 10% della popolazione femminile, spesso non viene diagnosticata se non ad anni di distanza dalla comparsa della sintomatologia".

I ricercatori fanno notare come un polimorfismo a singolo nucleotide sul cromosoma 8q24 sia stato recentemente collegato a un rischio quattro volte superiore di sviluppare acne adolescenziale, mentre diversi studi hanno mostrato che nelle pazienti affette da endometriosi sono riscontrabili alterazioni nell'espressione del gene c-myc (anche questo situato sul cromosoma 8q24).

Per verificare l'esistenza di una possibile correlazione tra le due condizioni, il Dr Xie e il suo team hanno condotto uno studio prospettico di coorte utilizzando i dati proveniente dal Nurses Health Study II, che ha coinvolto 88.623 donne nel periodo compreso fra il settembre 1989 e il giugno 2009.

Durante il periodo di follow-up, fra le partecipanti allo studio sono emersi 4.382 nuovi casi di endometriosi, confermati per via laparoscopica. Le pazienti con una storia di grave acne adolescenziale, pari al 7,9% delle partecipanti, avevano il ??20% in più di probabilità di sviluppare l'endometriosi.

L'associazione è rimasta visibile anche dopo che i ricercatori hanno corretto per l'uso di isotretinoina e tetraciclina. Né una storia clinica di infertilità né l'indice di massa corporea hanno influenzato i risultati e il collegamento è stato indipendente dalle caratteristiche della pelle e dei capelli delle pazienti partecipanti.

"Pensiamo che il meccanismo più plausibile sia di tipo genetico", ha spiegato il Dr. Xie. Gli autori dello studio hanno inoltre aggiunto che variazioni negli ormoni sessuali e malfunzionamenti nel sistema immunitario potrebbero anch'essi giocare un ruolo significativo.

 

Riferimenti:

Human Reproduction, (2014) 29 (11):2592-2599; doi: 10.1093/humrep/deu207