In evidenza: Primo Incontro AITEB — Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino

L’Associazione Italiana Terapie Estetiche con Botulino (AITEB) è nata due anni fa con…

NICE cambia opinione sul farmaco di Amgen

Imlygic di Amgen

L'agenzia britannica NICE si è espressa in favore dell'utilizzo del farmaco Imlygic, ribaltando la propria valutazione precedente a seguito di ulteriori dati forniti dalla compagnia farmaceutica produttrice Amgen.

L'agenzia National Institute for Health and Care Excellence (NICE) ha rilasciato martedì una dichiarazione in cui si legge che il talimogene laherparepvec potrebbe essere utilizzato dal sistema sanitario per trattare una percentuale significativa (10-15%) di pazienti affetti da melanoma non operabile.

L'agenzia ha NICE ha raccomandato l'uso di Imlygic nei pazienti che non possono avvalersi delle immunoterapie sistemiche e a patto che il farmaco venga fornito al sistema sanitario ad un prezzo scontato, che non è stato reso noto nel comunicato.

Imlygic si serve di una versione del virus herpes simplex, modificata in modo da poter infettare soltanto le cellule tumorali. Il farmaco viene iniettato direttamente nel tumore.

Fino a qualche anno fa, per i pazienti con melanoma metastatico la chemioterapia era l'unica opzione di trattamento, ma recentemente sono stati introdotti nuovi tipi di trattamento, come le immunoterapie e i farmaci basati su virus.